UN’AGRICOLTURA DALL’IMPATTO AMBIENTALE POSITIVO

calendula

“Restituire alla Natura quello che ci ha donato”

Questa profonda convinzione del visionario Yves Rocher è diventata negli anni un vero e proprio principio guida per tutto il brand, definendo il nostro rapporto con il mondo vivente e il modo in cui progettiamo e realizziamo i nostri trattamenti di bellezza e benessere. Crediamo in una bellezza responsabile, anzi, eco-responsabile, fatta di ingredienti naturali, selezionati con cura per favorire un approvvigionamento sostenibile, e facilmente biodegradabili. Ma per noi di Yves Rocher una bellezza responsabile è imprescindibile da un’agricoltura responsabile: abbiamo sempre coltivato i nostri terreni in Bretagna preservandone la fertilità e l’equilibrio, e dal 2020 siamo membri dell’Unione per il Biotrade Etico (UEBT), impegnandoci a reperire ingredienti naturali, coltivati in modo responsabile e rispettoso della biodiversità e delle persone. 

Il nostro impegno per la Terra, le persone e la biodiversità
paesaggio

 

Siamo botanici, coltivatori, produttori e rivenditori: ruoli che ricopriamo con amore a beneficio della vostra bellezza, con trattamenti prodotti in Bretagna. I nostri ingredienti naturali provengono da oltre 400 fonti botaniche in tutto il mondo, di cui garantiamo senza compromessi la tracciabilità, la sicurezza e la gestione responsabile.

Poiché un ingrediente, per essere sano, può essere coltivato solo in un terreno sano, abbiamo sempre lavorato per preservare l’ecosistema naturale della nostra terra natale. Per questo a La Gacilly abbiamo sempre utilizzato un approccio agricolo positivo e virtuoso: dalla provenienza alla coltivazione delle piante, compresa la loro raccolta, tutto è progettato e realizzato nel rispetto della natura, delle persone e degli ecosistemi che ci circondano, per un uso responsabile di quanto ci offre la Terra.

Un’agricoltura positiva per rigenerare il Pianeta
raccolta

 

Con agricoltura positiva si intende un metodo che, tramite la rotazione delle colture, preserva la diversità biologica e migliora la fertilità del suolo, prendendosi cura della natura e del Pianeta. Per questo ci basiamo rigorosamente su:

  • Coltivazione biologica. Il 100% dei nostri campi bretoni è coltivato secondo le regole dell’agricoltura biologica, con certificazione Ecocert esente da pesticidi e OGM.
     
  • Agricoltura virtuosa. I 60 ettari di terreno a La Gacilly, in Bretagna, sono coltivati secondo i dettagli dell’agro-ecologia, nel rispetto dell’ecosistema circostante. Fiordaliso, Calendula, Arnica, Nasturzio, Camomilla Romana, Menta Piperita, Erba Cristallina, Carpobrotus Edulis e Camomilla Matricaria : in particolare le nostre 9 piante emblematiche, vengono fatte crescere e raccolte in armonia con il ritmo delle stagioni, per renderle forti e resistenti, ricche di nutrimenti e in grado di offrire alte prestazioni cosmetiche nel pieno rispetto della pelle. Preservando prati e siepi e proteggendo le specie animali su tutti i nostri siti, contribuiamo inoltre a mantenere l’equilibrio della biodiversità locale. 
raccolta

 

  • Approvvigionamento responsabile. Coltiviamo e produciamo autonomamente le principali piante utilizzate nelle nostre formule: contrariamente da quel che si pensa, nel mondo cosmetico questa è un’eccezione, più che la regola. Un’eccezione che ci rende fieri: ci atteniamo al regolamento CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione) e scegliamo processi biotecnologici che limitino l’impatto ambientale sulle piante vulnerabili, affidandoci a una rete di partner per garantire un approvvigionamento etico che rispetti i principi dell’UEBT (Unione per il Biotrade Etico).

Inoltre vogliamo garantire la piena tracciabilità delle nostre forniture, dai produttori fino ai canali di approvvigionamento strategici, controllandone la sostenibilità attraverso regolari audit sul campo. Oggi riusciamo a garantire il 90% di tracciabilità: lavoriamo per arrivare al 100%.

  • Un approccio da condividere. Ricerca, sperimentazione e dialogo sono le chiavi per arricchire e migliorare costantemente il nostro approccio sostenibile, che si esplica in azioni concrete a favore dell’agricoltura.
     

Cosa facciamo per la biodiversità
campo-di-fiori

 

In qualità di membri dell’Unione per il Biotrade Etico (UETB), ci impegniamo a garantire che le nostre pratiche di approvvigionamento rispettino e preservino la biodiversità, con un’equa ripartizione dei profitti lungo l’intera catena di approvvigionamento. Dal luglio 2021 le nostre piante emblematiche coltivate in Bretagna sono certificate UEBT: significa che in tutte le fasi di produzione ci prendiamo cura del suolo, della fauna e della flora, redistribuendo il valore aggiunto a tutti gli attori coinvolti nelle nostre fonti botaniche. Entro il 2023, puntiamo a essere certificati UEBT per l’intero sistema di approvvigionamento etico.


Rispettiamo il protocollo di Nagoya e le leggi sull’ABS (Accesso alla biodiversità e Benefit-Sharing), supportando i nostri partner attraverso azioni concrete per limitare gli impatti ambientali e aumentare i benefici sociali dei canali di approvvigionamento strategici per le comunità coinvolte.

Il nostro Giardino Botanico a La Gacilly è un luogo speciale: con 1500 specie di piante, condividiamo le nostre conoscenze con oltre 250 giardini botanici in tutto il mondo e partecipiamo a scambi internazionali di sementi. Si tratta di un luogo di ricerca, educazione e conservazione che ha ricevuto molte certificazioni, come quella di Biodiversity Refuge dalla Bird Protection League e il marchio Ecojardin nel 2021 per l’eccellenza nella gestione ecologica, è approvato dalla JBF (Giardini Botanici di Francia e Paesi francofoni) e affiliato alla BCGI (Botanic Gardens Conservation International), un’associazione che lavora per conservare la diversità botanica.
 

agricoltura-positiva

 

  • Promuoviamo la conoscenza e la conservazione della biodiversità, e vogliamo coinvolgere il 100% dei nostri canali strategici di approvvigionamento internazionale in azioni di condivisione entro il 2025.
     
  • Utilizziamo un metodo di agricoltura che rigenera la biodiversità, a favore di ingredienti di qualità, per una bellezza più rispettosa del mondo.