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LE VOSTRE DOMANDE, LE NOSTRE RISPOSTE

Avete domande sui nostri prodotti? Siete nel posto giusto. Qui vi illustriamo in trasparenza i nostri impegni in materia di formulazione, ecodesign e produzione.

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APPROVVIGIONAMENTO, INGREDIENTI E FORMULE

Oggi sviluppiamo i nostri prodotti attingendo da 450 fonti botaniche in tutto il mondo. Preoccupati della nostra impronta sulla Terra, ci impegniamo in continui miglioramenti  per garantire che i nostri ingredienti botanici provengano da fonti responsabili e sostenibili. 
Dal 2020 siamo diventati membri dell'UEBT, un'associazione che ci accompagna e ci sfida nell'approvvigionamento etico dei nostri ingredienti naturali, nel rispetto delle persone e della biodiversità.    
In Francia, più precisamente in Bretagna nelle nostre terre a La Gacilly, coltiviamo le nostre piante emblematiche in modo sostenibile, oltre 60 ettari di campi in Agricoltura Biologica secondo il modello virtuoso dell'agroecologia. 
Nel 2021, siamo stati il primo marchio francese a ottenere la certificazione UEBT (Union for Ethical BioTrade) per le nostre 9 piante emblematiche a La Gacilly. 
Per i prossimi anni, vorremmo continuare il nostro processo di certificazione su due livelli: 

  • La certificazione dei nostri ingredienti emblematici in Francia e nel mondo. 
  • La certificazione dell'intero sistema di fornitura 

Il nostro approccio si basa su 3 pilastri: 


Fornire qualità

  • Dando priorità alle materie prime che sono tracciabili a partire dai nostri produttori e raccoglitori; 
  • Garantendo la qualità delle nostre materie prime; 
  • Rafforzando le relazioni (a lungo termine) con i nostri fornitori; 
  • Escludendo gli OGM   

Proteggere le persone e la biodiversità

  • Attraverso la conoscenza, la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità; 
  • Promuovendo buone pratiche culturali e di raccolta (ad es. agricoltura biologica, agroecologia, EUBT...); 
  • Garantendo un'equa remunerazione dei produttori/raccoglitori coinvolti nelle nostre filiere e il rispetto di condizioni di lavoro dignitose (ad esempio: faire trade, UEBT...).Siamo Botanici, Coltivatori, Produttori e Rivenditori. Una catena di valore completa e senza intermediari, che ci permette di controllare ogni fase del processo produttivo per un impatto ambientale ridotto e una tracciabilità perfetta, dai nostri campi alla vostra pelle.

Condividere con le nostre comunità:

  • Rispettando il dinamismo locale e sostenendo le esigenze di sviluppo dei nostri settori (ad esempio: azioni di condivisione); 
  • Attraverso un approccio proattivo nel rispetto del Protocollo di Nagoya e delle leggi locali sulla biodiversità.
     

Per Yves Rocher l'agricoltura è virtuosa. 

A La Gacilly, grazie alla competenza dei nostri botanici e agronomi, abbiamo scelto l'Agroecologia come modello di agricoltura per rigenerare e rivitalizzare il suolo e l'ambiente. 

L'agroecologia integra il rispetto degli equilibri ambientali, il ritmo delle stagioni, senza l'uso di pesticidi, ma non solo. 

Per esempio, la produzione delle nostre piante emblematiche è totalmente integrata con l'ecosistema circostante per non squilibrarlo. Prati umidi, siepi di bocage, insetti impollinatori, copertura vegetale, rotazione delle colture, ecc. sono altrettanti elementi che hanno il compito di mantenere l'equilibrio della biodiversità e di garantire la produzione di piante. 

In definitiva, la terra e la natura si autoalimentano senza esaurirsi. 

Questo modello visionario è costantemente alimentato e arricchito dai nostri ricercatori e scienziati, attraverso la sperimentazione e la pratica, ma anche attraverso lo scambio con molti attori della Bretagna. 

Agiamo concretamente per un'agricoltura con un impatto positivo, per contribuire al rispetto della natura e alla bellezza di tutti.

Per più di 60 anni, abbiamo studiato il meglio che la natura ha da offrire al fine di fornire trattamenti efficaci e sensoriali con principi attivi 100% derivati dalle piante. Processi di estrazione naturali al 100% che ottimizzano la naturalezza e migliorano la diffusione dei nostri principi attivi vegetali nella pelle. I nostri prodotti non sono biologici, ma dal 1997, in modo visionario, i nostri campi a La Gacilly sono passati interamente all'agricoltura biologica. Oltre 60 ettari su cui crescono 9 piante emblematiche: Fiordaliso, Calendula, Arnica, Camomilla matricaria, Nasturzio, Camomilla romana, Menta piperita,  l’Erba Cristallina e l’Edulis.

No. Non testiamo e non promuoviamo mai la sperimentazione animale, né sui nostri prodotti finiti né sugli ingredienti che contengono. 

Siamo stati coinvolti molto presto nella lotta contro i test sugli animali, molto prima delle normative vietate negli anni 2000. Nel 1989, infatti, Yves Rocher ha preso una decisione pionieristica nell'industria cosmetica, quella di interrompere i test sugli animali per i suoi prodotti finiti, sostituendoli con metodi alternativi, che nel 1992 ci è valsa la Medaglia d'Oro della SPA (Società per la Protezione degli Animali in Francia). 

Sempre fedeli al nostro impegno, confermiamo anche che: 

  • Abbiamo vietato di acquistare materie prime da fornitori che siano state testate su animali solo per scopi cosmetici. 
  • La nostra carta interna sui componenti dei nostri prodotti è molto rigida: rifiutiamo ogni materia prima animale. Le uniche eccezioni? Il miele o la cera d'api, che sono secrezioni naturali. 
  • Incoraggiamo lo sviluppo di programmi di ricerca su metodi alternativi alla sperimentazione animale. Il nostro obiettivo è quello di promuoverli e generalizzarli. 

Dedichiamo una particolare attenzione al mondo animale in ogni nostra azione. Ad esempio, tutti i nostri siti industriali bretoni sono un rifugio certificato dalla LPO (Lega Francese di Protezione degli Uccelli).

I nostri prodotti sono 100% vegetariani e più di 700 delle nostre formule sono vegane, il che rappresenta il 75% del nostro portafoglio. 

Per il restante 25%, ovvero quando non esiste un'alternativa soddisfacente, ci concediamo alcuni ingredienti naturali provenienti dalla produzione animale e il cui raccolto non danneggia l'integrità degli animali (secrezioni naturali come miele e cera d'api). Questi derivati vengono utilizzati per contribuire all'efficacia e alla sensorialità delle formule.  

Tutti i nostri prodotti sono sicuri, senza eccezioni.  

Se nelle nostre formule diamo ancora priorità ai componenti di origine naturale, a volte è necessario aggiungere una percentuale di ingredienti sintetici (conservanti, agenti stabilizzanti e strutturanti, coloranti, profumi...). Sappiamo che questi ingredienti sono poco amati, ma contribuiscono a garantire l'efficacia e la sicurezza dei prodotti. 

Per fare un esempio concreto: non appena un prodotto contiene acqua, è importante conservarla in modo che i microbi non possano crescere. Per questo motivo utilizziamo conservanti sintetici perché quelli naturali, purtroppo autorizzati dalle normative europee, non esistono. 

 Ma non preoccupatevi. Oltre a rispettare le normative europee, che sono le più severe al mondo, tutti i nostri prodotti seguono un rigoroso processo interno di test e monitoraggio. 

Tutti sono conformi alle normative europee, tra le più severe al mondo. Infatti, è supportata da un comitato di esperti indipendenti: il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori - SCCS.  


E non è tutto! I nostri prodotti seguono un processo interno di test e monitoraggio particolarmente rigoroso, basato su 3 fasi:  

  1. Valutazione degli ingredienti: ogni singolo ingrediente viene scrupolosamente valutato per garantirne la sicurezza. Escludiamo già 300 ingredienti dai nostri prodotti, oltre ai 1.300 previsti dalla normativa.  
  2. Valutazione dei prodotti finali: prima della loro commercializzazione, eseguiamo rigorosi test di tolleranza su tutti i nostri prodotti finali, in laboratorio e nell'uso reale.  
  3. Cosmetovigilanza: Monitoriamo attentamente i nostri prodotti incorporando i feedback dei clienti su scala globale.     

Per andare oltre e per essere più trasparenti, da anni lavoriamo per essere il più chiari possibile sulla composizione dei nostri prodotti. Grazie al nostro glossario, tutti gli ingredienti utilizzati nelle nostre formule sono elencati e ne viene spiegato l'uso.  

Gli ingredienti di origine naturale sono scritti in verde, mentre gli ingredienti sintetici sicuri che garantiscono la conservazione dei vostri prodotti sono in marrone.  

Infatti, quando non è possibile alcuna alternativa naturale, l'uso di ingredienti sintetici sarà necessario per garantire la sensorialità, l'efficacia e la sicurezza dei nostri prodotti. 

Sin dalla nostra creazione nel 1959, ci siamo impegnati in un processo di miglioramento continuo e questo rimane il nostro principio guida per offrirvi sempre una gamma di prodotti basati sull'esperienza della Cosmétique Végétale nel rispetto delle Persone e della Natura. 

Non pretendiamo di essere perfetti, ma abbiamo già fatto grandi passi avanti, spesso in modo pionieristico. Da 20 anni i nostri shampoo sono privi di siliconi e ancora oggi tutti i nostri prodotti lavati a risciacquo e/o schiumogeni sono sottoposti a una rigorosa procedura per verificarne la biodegradabilità prima di essere commercializzati.  

Inoltre, nessuna delle nostre formule contiene olio di palma. Dal 2010 preferiamo utilizzare altri oli vegetali quando raggiungiamo un livello soddisfacente di efficienza e di impatto sulla CSR.  

Anche i parabeni sono entrati nella lista degli ingredienti scomparsi dal 2020. In ultimo, ma non per importanza, abbiamo eliminato i solfatI dai nostri gel doccia. Nel 2023 li elimineremo dai nostri shampoo.  

Questi esempi non sono esaustivi e non ci fermeremo su questa buona strada. Perché l'impegno per la salvaguardia dell'ambiente è sempre stato il nostro leitmotiv.

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PACKAGING & ECO-CONCEZIONE

Siamo sempre stati convinti che non ci sono piccole azioni per costruire un futuro migliore.  
Da molti anni abbiamo scelto di ridurre l'impatto ambientale dei nostri imballaggi adottando un approccio di ecodesign. Questo significa progettare i nostri prodotti in modo diverso, utilizzando come leve l'innovazione e la durata, con un maggiore rispetto per la biodiversità e, naturalmente, senza compromettere la qualità, l'efficacia e l'attrattività. 
Il nostro approccio si basa su 4 pilastri: RIDURRE - RIUTILIZZARE – RICICLARE – RIPENSARE

Quattro consonanti, quattro parole chiave per esprimere la forza dei nostri valori. 

Ridurre. 

Il nostro obiettivo è ridurre gli imballaggi all'essenziale. Assicuriamo una continua riduzione del consumo di materiali provenienti da risorse non rinnovabili, al fine di minimizzare il nostro impatto ambientale. Il vantaggio? Un imballaggio più leggero. I nostri gel doccia e shampoo concentrati ne sono un buon esempio, con rispettivamente il 50% e il 39% di plastica in meno rispetto ai classici gel doccia (400 ml). Continuiamo inoltre a garantire l'utilizzo di carta e cartone con marchio FSC, provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, assicurando la conservazione della biodiversità.  

Riutilizzare.

Privilegiamo soluzioni riutilizzabili e più responsabili per limitare gli imballaggi monouso. Per questo motivo, riutilizziamo gli scarti di cartone delle nostre unità produttive per le nostre offerte speciali di fine anno e per le nostre Collezioni di profumi.  

Riciclare.  

Nulla va perso, tutto si trasforma. Abbiamo scelto di utilizzare materiali riciclabili per gli imballaggi e, quando possibile, materiali riciclati. Da ottobre 2020, tutti i nostri flaconi sono realizzati in PET riciclato al 100%* e riciclabile, il che rappresenta un risparmio annuo di 2 600 tonnellate** di plastica vergine. Per quanto riguarda i vasetti, preferiamo sempre il vetro, che può essere riciclato all'infinito.  
E visto che vi stiamo raccontando tutto, sappiate che sono in corso iniziative con i nostri partner locali per gestire il fine vita dei nostri prodotti. Come? Invitando ciascuno dei Paesi in cui operiamo ad avviare un'operazione di raccolta nel punto vendita. Perché il riciclo è un impegno. 

Ripensare. 

Il nostro obiettivo è continuare a innovare e offrire soluzioni sempre più ecologiche. Abbiamo sviluppato una gamma di prodotti specificamente basati su questa filosofia. Sono i Green Heroes: prodotti impegnati, concentrati di efficienza per un'alternativa a zero rifiuti di plastica. Per andare oltre, il nostro obiettivo per il 2030 è quello di ridurre i nostri imballaggi all'essenziale, riducendo l'uso globale di plastica del 30% e disponendo solo di imballaggi riciclabili contenenti materiali riciclati.

 
*Questo non vale per la plastica delle tazze, delle etichette e delle pompe, per le quali continuiamo a lavorare sull'integrazione della plastica riciclata. I flaconi per la rimozione dello smalto non sono in PET per motivi di compatibilità. Tuttavia, questi flaconi sono ancora riciclabili e stiamo lavorando su alternative. 
**Secondo la produzione 2021 ed escludendo additivi, capsule o pompette.

Il nostro obiettivo è continuare a innovare e offrire soluzioni sempre più ecologiche. La riduzione dei nostri rifiuti si basa su due aspetti principali. 

  1. Da un lato, facciamo del nostro meglio per ridurre gli imballaggi. Abbiamo sviluppato una gamma di prodotti specificamente basata su questa filosofia: i Green Heroes, i vostri prodotti impegnati. I Green Heroes sono innanzitutto gel doccia e shampoo concentrati, che contengono rispettivamente il 50% e il 39% di plastica in meno rispetto ai nostri classici gel doccia (400 ml). Grazie a una formula unica e alla riduzione delle dimensioni del contenitore, questi prodotti costituiscono un'eccezionale innovazione nel settore della bellezza. Infine, ma non per questo meno importante, la gamma Green Heroes rappresenta una forte offerta di prodotti che combina efficienza e sensorialità per un'alternativa a zero rifiuti di plastica. Allo stesso tempo, abbiamo ripensato il nostro astuccio per il trattamento del viso. Ora parzialmente aperti, ci permettono di risparmiare il 40% di cartone. Il cellophane viene progressivamente eliminato da tutti i nostri prodotti e sarà eliminato completamente all'inizio del 2023.    
  2. D'altra parte, per limitare i rifiuti, privilegiamo i materiali riciclati. Dal 2020, tutti i flaconi nei nostri stabilimenti sono realizzati al 100% in plastica riciclata* e riciclabile. Ciò rappresenta un risparmio annuo di 2.600 tonnellate di plastica vergine.  

Il nostro nuovo obiettivo a breve termine è integrare il 40% di plastica riciclata in tutti i nostri tubi entro il 2023. Una vera sfida per questo tipo di imballaggio! 

Non intendiamo fermarci qui. Per il 2030, il nostro obiettivo è ridurre i nostri imballaggi all'essenziale. Come? Riducendo il nostro uso globale di plastica del 30% e proponendo imballaggi riciclabili contenenti materiali riciclati. Esploriamo anche soluzioni di ricarica e riutilizzo degli imballaggi.  
Restate sintonizzati! 


*Eslusi Additivi 
 

Sappiamo che l'uso della plastica mette in discussione alcuni consumatori. Tuttavia, questo materiale è spesso l'opzione più rilevante nell'analisi ambientale.  
Lo ripetiamo spesso: nulla si perde, tutto si trasforma! Ora, tutti i flaconi nei nostri stabilimenti sono realizzati solo con plastica riciclata e riciclabile al 100%*, il che ci permette di evitare l'uso annuale di 2.600 tonnellate di plastica vergine. 
Allo stesso tempo, continuiamo a lavorare sull'integrazione della plastica riciclata nei nostri tappi, etichette e pompe. Oggi i flaconi del nostro solvente per unghie non sono in PET per motivi di compatibilità. Tuttavia, questi flaconi sono ancora riciclabili e stiamo lavorando per trovare delle alternative. 
Grazie a questo impegno, siamo in anticipo sugli obiettivi del Patto europeo che impone il 30% di plastica riciclata per il 2025.  
Naturalmente, non ci accontenteremo di questo importante passo avanti. Entro il 2030, il nostro obiettivo è quello di ridurre i nostri imballaggi all'essenziale, di ridurre del 30% l'uso complessivo di plastica e di avere solo imballaggi riciclabili contenenti materiali riciclati.


*Eslusi Additivi 
 

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PRODUZIONE & POLITICA COMMERCIALE

Partendo dal principio, lo sviluppo del nostro marchio si è basato principalmente sulle promesse di Monsieur Yves Rocher di far prosperare il suo villaggio natale di La Gacilly, in Bretagna, e più in generale la sua regione.  
Questo obiettivo è stato raggiunto. Come botanici, raccoglitori, produttori e rivenditori da oltre 60 anni, siamo orgogliosi di essere rimasti fedeli ai desideri del nostro fondatore. 
Il Made in France è molto importante per noi ed è per questo che abbiamo sempre mantenuto i nostri stabilimenti e la maggior parte delle attività produttive in Francia. Ad esempio, i nostri campi e i nostri 3 siti produttivi in Bretagna sono tutti situati nel raggio di 30 km. Si tratta di un ecosistema virtuoso e attento che dà lavoro a circa 10.000 persone. 
Oggi, il 93% dei nostri prodotti è realizzato nei nostri stabilimenti, in Bretagna.  
Per il restante 7%, privilegiamo il subappalto dalla Francia e dall'Europa quando non siamo in grado di produrre la tecnologia richiesta. Ciò significa che solo l'1,2% dei nostri prodotti è sviluppato fuori dall'Europa. Queste scelte sono fatte con tutto il controllo del nostro know-how interno e con formule che rispettano rigorosamente le nostre specifiche. 

Per premiare la vostra fedeltà, offriamo regolarmente prodotti di bellezza e regali selezionati da un panel di consumatori.  

I regali che proponiamo sono acquistati in vari Paesi del mondo, come quelli europei e la Cina, in base alla migliore qualità, tecnologia, know-how e costi. Tutti sono prodotti secondo una carta delle buone pratiche con l'obiettivo di limitare l'impatto ambientale, garantire la qualità ma anche la vostra sicurezza e quella delle persone che li realizzano.  

A questo proposito, definiamo con precisione e trasparenza i valori e gli impegni che i nostri partner devono condividere su https://groupe-rocher.com/en/suppliers.

Non pretendiamo di essere perfetti, ma i nostri team si impegnano, come sempre, a raggiungere obiettivi di progresso definiti annualmente: 

Ridurre le confezioni regalo;   

  • Utilizzare solo carta e cartone riciclato di provenienza responsabile; 
  • Non utilizzare materiali di origine animale; 
  • Non utilizzare alcuni materiali dannosi per il pianeta; 
  • Intensificare i nostri sistemi di tracciabilità; 
  • Lavorare con un numero limitato di fornitori per garantire relazioni sostenibili ed efficaci; 
  • Effettuare controlli normativi e test funzionali approfonditi; 
  • Visitare le fabbriche per garantire buone condizioni di lavoro e il rispetto degli standard di sicurezza.  

 Cliccare sul seguente link: https://groupe-rocher.com/en/suppliers. Troverete in dettaglio i valori e gli impegni che i nostri partner devono condividere per costruire relazioni equilibrate tra clienti e fornitori.  

La Bellezza per Tutti è il nostro manifesto fin dal primo giorno. Il nostro segreto è controllare l'intera catena del valore, dal primo seme piantato all'applicazione del prodotto sulla pelle.  

  • Siamo botanici, raccoglitori, produttori e rivenditori da oltre 60 anni.  
  • In concreto, questo know-how francese è illustrato da: 
  • Un giardino botanico inesauribile con oltre 1.500 varietà di piante;  
  • 60 ettari di campi coltivati con metodo biologico a La Gacilly, in Bretagna;  
  • 3 stabilimenti in Bretagna certificati per Qualità, Ambiente e Sicurezza;  
  • Formule efficaci sviluppate nei nostri laboratori da esperti appassionati;  
  • Confezioni concepite con un approccio di ecodesign;  
  • Oltre 350 milioni di prodotti distribuiti ogni anno in 90 Paesi; 
  • Una rete di distribuzione propria;  
  • Un’ispirazione naturale: La natura. 

Poiché ci occupiamo di tutto, dalla semina alla distribuzione, garantiamo la qualità riducendo i costi. Questo è ciò che chiamiamo "prezzo equo