Condizioni di vendita negozi

 

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO CHAT&COLLECT

 

1.   Ambito di applicazione

1.1.  Le presenti condizioni di prenotazione (le “Condizioni”) si applicano a tutte le prenotazioni di prodotti commercializzati nei punti vendita YVES ROCHER presenti sul territorio italiano (i “Prodotti”) e aderenti all’iniziativa, effettuate mediante compilazione di un catalogo virtuale accessibile tramite canale WhatsApp.

1.2.  Il servizio “Chat&Collect” (di seguito il “Servizio”) è riservato ai soli clienti iscritti al programma Tessera fedeltà che, una volta ricevuta l’apposita newsletter, contattino tramite canale WhatsApp business il negozio prescelto per la fruizione del Servizio (il “Negozio di riferimento”). 

 

2.   Natura non vincolante della prenotazione

 

2.1.  Quando il cliente invia la prenotazione dei Prodotti al suo Negozio di riferimento, compie esclusivamente una prenotazione di merce non vincolante. Il cliente non si obbliga, quindi, al ritiro dei Prodotti prenotati.

2.2.  Si invita comunque il cliente a comunicare prontamente al Negozio di riferimento, mediante telefonata o messaggio WhatsApp al canale business del Negozio di riferimento, eventuali cancellazioni o modifiche di prenotazioni, per una più ordinata e puntuale gestione del Servizio, a beneficio di tutti i relativi utilizzatori.

2.3.  La compravendita dei Prodotti prenotati si concluderà soltanto presso il Negozio di riferimento, quando il cliente si presenterà per il ritiro e confermerà la volontà di acquistare i Prodotti prenotati, che gli verranno consegnati a fronte del pagamento del relativo prezzo. Resta inteso che il cliente potrà, anche in tale sede, modificare i Prodotti oggetto dell’acquisto.

 

3.   Modalità e gratuità della prenotazione

                                                                                                                   

3.1.  La prenotazione può essere effettuata esclusivamente mediante selezione di una lista di Prodotti tramite compilazione del catalogo virtuale accessibile mediante canale WhatsApp, a seguito di primo contatto da parte di Yves Rocher, che invierà al cliente il link di accesso al predetto catalogo virtuale.

3.2.  Una volta ricevuta la lista di Prodotti, il Negozio di riferimento procederà a contattare, mediante WhatsApp, il cliente, comunicando il giorno a partire dal quale i Prodotti saranno disponibili, pronti per il ritiro, presso il Negozio di riferimento.

3.3.  Il cliente potrà in ogni caso ritirare i Prodotti prenotati entro 7 giorni di calendario dalla data di ritiro concordata, accedendo in orario di apertura del Negozio di riferimento (reperibile anche nella nostra pagina Store locator). Il mancato ritiro dei Prodotti prenotati entro il predetto termine comporterà l’annullamento della prenotazione, con l’effetto che i Prodotti prenotati non saranno più riservati al cliente.

3.4.  Il cliente potrà scegliere già in fase di prenotazione di far inserire i Prodotti in una confezione regalo oppure potrà chiederlo allo staff del Negozio di riferimento in occasione del ritiro dei Prodotti prenotati.

3.5.  Il Servizio Chat&Collect è completamente gratuito; il cliente pagherà soltanto i Prodotti effettivamente acquistati nel Negozio di riferimento.

3.6.  Il cliente può consultare sul sito www.yves-rocher.it, le caratteristiche dei Prodotti.

 

4.  Il ritiro dei Prodotti riservati con il servizio Chat&Collect

 

4.1.  Al momento del ritiro presso il Negozio di riferimento, ai Prodotti riservati al cliente verrà applicato il prezzo di vendita indicato nel catalogo virtuale il giorno in cui è stata effettuata la prenotazione.

4.2.  In occasione del ritiro dei Prodotti presso il Negozio di riferimento, il cliente avrà cura di portare con sé la propria Tessera Fedeltà, così da potersi avvalere di eventuali promozioni in corso riservate al relativo titolare e da raccogliere – come per gli usuali acquisti in negozio - i punti sulla Tessera Fedeltà. Il cliente potrà delegare, telefonicamente o per iscritto, una terza persona all’acquisto e ritiro dei Prodotti riservati presso il Negozio di riferimento.

4.3.  Naturalmente, in fase di ritiro dei Prodotti riservati, il cliente potrà modificare o aggiungere ulteriori Prodotti alla sua spesa, per poi effettuare il pagamento in cassa con tutti gli usuali metodi di pagamento accettati presso il suo Negozio di riferimento.

 

5.   Protezione dei dati

 

5.1.  I dati personali del cliente saranno trattati da Centri di Bellezza Yves Rocher Italia Y.R.A.M. S.r.l. a Socio Unico per evadere la prenotazione e conservati esclusivamente in conformità all’Informativa Privacy Tessera Fedeltà in vigore, nonché nel rispetto di quanto previsto dal Reg (UE) n. 2016/679.

 

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO CALL& COLLECT

 

  1. Ambito di applicazione
    1. Le presenti condizioni di prenotazione (le “Condizioni”) si applicano a tutte le prenotazioni telefoniche di prodotti commercializzati nei punti vendita YVES ROCHER presenti sul territorio italiano (i “Prodotti”) e aderenti all’iniziativa.
    2. Al servizio Call&Collect potranno accedere i soli clienti iscritti al programma Tessera fedeltà, una volta contattati dal negozio presso il quale risultano effettuati i loro ultimi acquisti (il “Negozio di riferimento”). 
    3. Ove attivo presso il Negozio di riferimento, il cliente potrà scegliere di avvalersi altresì del diverso servizio Delivery@home, secondo le condizioni ed i termini di cui alle Condizioni generali di vendita telefonica e consegna a domicilio attraverso il servizio Delivery@home

 

  1. Natura non vincolante della prenotazione

 

    1. Quando il cliente prenota telefonicamente il ritiro di Prodotti presso il suo Negozio di riferimento, compie esclusivamente una prenotazione di merce non vincolante. Il cliente non si obbliga, quindi, al ritiro dei Prodotti prenotati.
    2. Si invita comunque il cliente a comunicare prontamente al Negozio di riferimento, in via telefonica, eventuali cancellazioni o modifiche di prenotazioni, per una più ordinata e puntuale gestione del servizio, a beneficio di tutti i relativi utilizzatori.
    3. La compravendita dei Prodotti prenotati si concluderà soltanto presso il Negozio di riferimento, quando il cliente si presenterà per il ritiro e confermerà la volontà di acquistare i Prodotti prenotati, che gli verranno consegnati a fronte del pagamento del relativo prezzo. Resta inteso che il cliente potrà, anche in tale sede, modificare i Prodotti oggetto dell’acquisto.

 

  1. Modalità e gratuità della prenotazione

                                                                                                                   

    1. La prenotazione può essere effettuata esclusivamente in via telefonica, a seguito di primo contatto da parte del personale Yves Rocher, che comunicherà al cliente l’avvenuta attivazione del servizio di Call&Collect presso il Negozio di Riferimento.
    2. Con il servizio Call&Collect, il cliente può prenotare il giorno e l’ora in cui vorrà trovare i Prodotti a sé riservati, pronti per il ritiro, presso il Negozio di riferimento.
    3. Il cliente potrà in ogni caso ritirare i Prodotti prenotati entro 7 giorni di calendario dalla data di ritiro concordata in orario di apertura del Negozio di riferimento (reperibile anche nella nostra pagina Store locator). Il mancato ritiro dei Prodotti prenotati entro il predetto termine comporterà l’annullamento della prenotazione, con l’effetto che i Prodotti prenotati non saranno più riservati al cliente.
    4. Il cliente potrà scegliere già in fase di prenotazione di far inserire i Prodotti in una confezione regalo oppure potrà chiederlo allo staff del Negozio di riferimento in occasione del ritiro dei Prodotti prenotati.
    5. Il servizio Call&Collect è completamente gratuito; il cliente pagherà soltanto i Prodotti effettivamente acquistati nel Negozio di riferimento.
    6. Il cliente può consultare sul www.yves-rocher.it le caratteristiche dei Prodotti ed il loro “prezzo retail” consigliato. In fase di prenotazione telefonica, in ogni caso, lo staff del Negozio di riferimento indica al cliente i prezzi dei singoli prodotti prenotati ed il prezzo totale dell’eventuale acquisto. Tali prezzi corrispondono ai prezzi esposti nel Negozio di riferimento nel giorno in cui è effettuata la prenotazione.

 

  1. Il ritiro dei Prodotti riservati con il servizio Call&Collect

 

    1. Al momento del ritiro presso il Negozio di riferimento, ai Prodotti riservati al cliente verrà applicato il prezzo di vendita esposto nel Negozio di riferimento nel giorno in cui è stata effettuata la prenotazione.
    2. In occasione del ritiro dei Prodotti presso il Negozio di riferimento, il cliente avrà cura di portare con sé la propria Tessera Fedeltà, così da potersi avvalere di eventuali promozioni in corso riservate al relativo titolare e da raccogliere – come per gli usuali acquisti in negozio - i punti sulla Tessera Fedeltà. Il cliente potrà delegare, telefonicamente o per iscritto, una terza persona all’acquisto e ritiro dei Prodotti riservati presso il Negozio di riferimento.
    3. Naturalmente, in fase di ritiro dei Prodotti riservati, il cliente potrà modificare o aggiungere ulteriori Prodotti alla sua spesa, per poi effettuare il pagamento in cassa con tutti gli usuali metodi di pagamento accettati presso il suo Negozio di riferimento.

 

  1. Protezione dei dati

 

    1. I dati personali del cliente saranno trattati da Centri di Bellezza Yves Rocher Italia Y.R.A.M. S.r.l. a Socio Unico per evadere la prenotazione e conservati esclusivamente in conformità all’Informativa Privacy Tessera Fedeltà in vigore, nonché nel rispetto di quanto previsto dal Reg (UE) n. 2016/679.

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA TELEFONICA E CONSEGNA A DOMICILIO ATTRAVERSO IL SERVIZIO DELIVERY@HOME

 

Data di pubblicazione e di entrata in vigore 08/05/2020

  1. Definizioni

 

    1.  Con il termine:
  • Accettazione dell’Ordine” significa l’accettazione dell’Ordine di Acquisto eseguita dal Cliente a mezzo email o a mezzo servizio di messaggistica istantanea, indirizzata al Negozio di riferimento;
  • Cliente” si intende genericamente il consumatore, che effettua un acquisto di Prodotti secondo le disposizioni contenute nelle Condizioni Generali;
  • “Codice del Consumo” si intende il D. Lgs. n. 206/2005;
  • Condizioni Generali” si intende il presente documento;
  • Conferma del Contratto di Vendita” si intende la comunicazione con cui Yves Rocher conferma al Cliente l’avvenuta conclusione del Contratto di Vendita su supporto durevole (composto da Ordine d’Acquisto ed Accettazione dell’Ordine);
  • Contratto di Vendita” si intende il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e Yves Rocher alla ricezione dell'Accettazione dell’Ordine;
  • Negozio di riferimento” si intende, il negozio presso il Cliente ha effettuato i suoi ultimi acquisti;
  • Ordine d’Acquisto” si intende il riepilogo dell'ordine di Prodotti effettuato telefonicamente dal Cliente (che contiene le informazioni previste dall’art. 49 del Codice del Consumo, ivi compresi i dettagli dei Prodotti ordinati, i relativi prezzi unitari e totale, le eventuali spese di spedizione, oltre ai termini e alle modalità di consegna comunicati al Cliente dal personale del Negozio di riferimento), inviato al Cliente stesso via e-mail o, su richiesta del Cliente, via servizio di messaggistica istantanea per conferma;
  • Prodotti” si intendono tutti i prodotti commercializzati da Yves Rocher nei propri punti vendita. Le caratteristiche principali dei Prodotti sono contenute nel Sito.
  • “Sito” si intende il sito internet di Yves Rocher www.yves-rocher.it

 

  1. Ambito di applicazione

 

    1. Le Condizioni Generali disciplinano l’acquisto dei Prodotti, eseguito da parte di un Cliente iscritto al programma Tessera fedeltà di Centri di Bellezza Yves Rocher Italia Y.R.A.M. S.r.l. a Socio Unico (“Yves Rocher”), attraverso ordine telefonico al personale del Negozio di riferimento e con consegna a domicilio (“Delivery@home”).
    2. Il servizio Delivery@home è riservato esclusivamente al Cliente iscritto al programma Tessera fedeltà di Yves Rocher che, una volta contattato dal Negozio di riferimento, effettui un ordine di Prodotti di importo pari o superiore ad Euro 30,00, al netto di eventuali sconti dovuti al Cliente.

 

  1. Contratto di Vendita

 

    1. Il Cliente può acquistare i Prodotti avvalendosi dell’assistenza telefonica del personale del Negozio di riferimento, al numero indicato in occasione del primo contatto di cui al precedente punto 2.2 e reperibile sul Sito, nella sezione “Store Locator”.
    2. Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto illustrata in via telefonica dal personale del Negozio di riferimento, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse, verificare il prezzo complessivo dei Prodotti che intende acquistare, comprese le relative spese di consegna.
      Le spese di consegna ammonteranno a quanto segue:

Euro 3,00 per ordini compresi tra Euro 30,00 ed Euro 44,99.

La consegna è gratuita per importi superiori ad Euro 45,00.

    1. A seguito del contatto telefonico di cui al punto 3.2, l'Ordine d'Acquisto verrà trasmesso, dal Negozio di riferimento al Cliente, che potrà procedere all’Accettazione dell’Ordine, previa verifica della correttezza e completezza dello stesso.
    2. Il Contratto di Vendita si perfezionerà al ricevimento, da parte di Yves Rocher, dell’Accettazione dell’Ordine inviata dal Cliente, in risposta all’invio dell’Ordine d’Acquisto. Successivamente, l’Ordine d’Acquisto non potrà essere ulteriormente modificato o annullato.
    3. Fino al ricevimento dell’Accettazione dell’Ordine, Yves Rocher si riserva la facoltà di non dare esecuzione all’Ordine di Acquisto, di annullarlo e/o di risolverlo.
    4. Con l’Accettazione dell’Ordine, il Cliente dichiara espressamente di aver ricevuto, unitamente all’Ordine di Acquisto, le Condizioni Generali (comprensive dell’informativa privacy ai sensi del Reg. UE n. 2016/679) e di conoscerne ed accettarne il contenuto, che costituisce parte integrante del Contratto di Vendita.
    5. Yves Rocher invita il Cliente a conservare l'Ordine d'Acquisto, le Condizioni Generali e l’Accettazione dell’Ordine su supporto cartaceo o informatico.
    6. Yves Rocher trasmetterà al Cliente via e-mail o servizio di messaggistica istantanea la Conferma del Contratto di Vendita prima della consegna dei Prodotti ordinati.

 

  1. Modalità e termini di consegna

 

    1. I Prodotti, selezionati e predisposti con le modalità di cui all’Ordine d’Acquisto, sono recapitati all'indirizzo indicato dal Cliente telefonicamente e riepilogato in sede di Ordine d’Acquisto, esclusivamente nella città in cui è situato il Negozio di riferimento.
    2. La consegna avverrà, mediante incaricato di Yves Rocher e/o corriere, indicativamente entro i 7 (sette) giorni di calendario successivi all’Accettazione dell’Ordine ed, in ogni caso, considerate le difficoltà connesse all’attuale situazione legata alle misure di contenimento del Covid-19, entro i termini di cui all'art. 61 del Codice del Consumo (30 giorni dalla data di conclusione del Contratto di Vendita).
    3. Al momento della consegna dei Prodotti da parte dell’incaricato di Yves Rocher e/o del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che i Prodotti in consegna corrispondano a quelli ordinati ed al riepilogo contenuto nello scontrino fiscale, nonché a verificare che le confezioni risultino integre e non danneggiate. In caso di evidenti difetti, danneggiamenti o mancanze, si raccomanda al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti e segnalare all’incaricato di Yves Rocher i difetti, i danneggiamenti e le mancanze riscontrate.

 

  1. Modalità di pagamento

 

    1. Il pagamento complessivo del prezzo dei Prodotti e degli eventuali costi di spedizione, così come riepilogati nell’Ordine di Acquisto, avviene in contanti alla consegna (pagamento in contrassegno).
    2. Per i pagamenti in contrassegno si consiglia di preparare l'esatta somma per l'importo dovuto. Tale importo è da considerarsi saldato all’avvenuta consegna dei Prodotti.

 

  1. Garanzia legale di conformità dei beni

 

    1. I prodotti sono coperti dalla garanzia legale per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo. La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, esistente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro due anni dalla consegna stessa, purché il prodotto sia utilizzato correttamente e diligentemente e nel rispetto della sua destinazione d'uso. Tale garanzia è riservata al consumatore (persona fisica che acquista i prodotti per uso personale e agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta).
    2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto (mediante riparazione/sostituzione o riduzione del prezzo o risoluzione del contratto, secondo i termini e le modalità stabiliti dagli artt. 130 e seguenti del Codice del Consumo). Il consumatore decade dai diritti previsti dall’art. 130 del Codice del Consumo se non denuncia ad Yves Rocher, ai recapiti del Negozio di riferimento, il difetto di conformità entro due mesi dalla relativa scoperta; l’azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.
    3. Il personale del Negozio di riferimento di Yves Rocher indicherà al Cliente le modalità di restituzione del prodotto o dei prodotti danneggiati, non conformi o difettosi. In ogni caso, tale restituzione avverrà senza costi a carico del Cliente.
    4. Laddove, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Yves Rocher potrà procedere, previo assenso del Cliente stesso, alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Nei casi in cui l'applicazione della garanzia preveda la restituzione del prodotto, esso dovrà essere restituito dal Cliente nella sua confezione originale.              

 

  1. Responsabilità

 

    1. Yves Rocher non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimento del Contratto di Vendita derivante da forza maggiore, provvedimenti amministrativi contingenti, agitazioni o scioperi, totali o parziali, riguardanti in particolare gli spostamenti, i mezzi di trasporto e/o le comunicazioni.

 

  1. Legge applicabile e Foro competente

    1. Le Condizioni Generali, l’Ordine d’Acquisto e l’Accettazione dell’Ordine (che compongono il Contratto di Vendita) sono sottoposti alla legge italiana (ivi incluso, il Codice del Consumo). Ai sensi dell’art. 66 bis del Codice del Consumo, per qualsiasi controversia inerente i predetti documenti e la loro interpretazione ed esecuzione, nonché la cessazione e/o risoluzione del Contratto di Vendita, sarà competente in via esclusiva il giudice del luogo dove il Cliente risiede o ha il proprio domicilio, se ubicato nel territorio italiano.

 

  1. Risoluzione extragiudiziale delle controversie

 

    1.  Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, si informa il Cliente che, nel caso abbia presentato un reclamo direttamente ad Yves Rocher, senza che sia stato possibile risolvere la controversia insorta, Yves Rocher stessa gli fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution (di cui agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo) per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle Condizioni Generali, precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
    2. È fatto salvo in ogni caso il diritto del Cliente di adire il giudice ordinario competente per la controversia, indipendentemente dall’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ricorrendone i presupposti, di promuovere le procedure di mediazione di cui al D. Lgs. 28/2010 e successive modifiche o una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo con ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Se il Cliente risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle Condizioni Generali, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 dell’11 luglio 2007 e successive modifiche, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

 

  1. Diritto di recesso

 

    1. Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente avrà diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni (periodo di recesso) dalla data in cui lo stesso acquisirà il possesso fisico dei Prodotti. Trattandosi di prodotti cosmetici e di bellezza sigillati, per motivi igienici e di protezione della salute, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso potrà essere esercitato solo se i Prodotti saranno perfettamente integri e nella loro confezione originale. Il Cliente perderà il diritto di recesso in caso di apertura del prodotto dopo la relativa consegna.
    2. Per esercitare il recesso, il Cliente dovrà, in alternativa:

a) recarsi presso il Negozio di riferimento, portando con sé i Prodotti da rendere, integri ed in confezione originale; il personale Yves Rocher lo assisterà nella richiesta e nella gestione del reso e della conseguente sostituzione di merce o rimborso, a scelta del Cliente;

b) comunicare tale decisione, tramite esplicita dichiarazione scritta contenente il suo nome, cognome e indirizzo ed i codici prodotto che intende rendere, trasmessa via e-mail e/o fax, a Centri di Bellezza Yves Rocher Italia Y.R.A.M. SRL a Socio Unico, Largo Boccioni n. 1, 21040 Origgio (VA), ai recapiti indicati nel modulo di recesso sottostante. A tal fine, il Cliente potrà (non è obbligatorio) utilizzare il testo del modulo di recesso sotto riportato. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione di esercizio di tale diritto prima della scadenza del periodo di recesso.

In caso di tempestivo esercizio del diritto di recesso, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti che avrà effettuato a favore di Yves Rocher in esecuzione del Contratto di Vendita oggetto di recesso, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui Yves Rocher sarà stata informata del suo recesso.

Il Cliente, a sua scelta, potrà richiedere una sostituzione dei Prodotti con merce di pari importo o un rimborso in contanti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento della merce resa o fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti, se precedente.

    1. Il Cliente rispedirà o riconsegnerà i Prodotti, a propria cura e spese, perfettamente integri e nella loro confezione originale ad Yves Rocher presso il Negozio di riferimento, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente stesso avrà comunicato ad Yves Rocher il suo recesso. Il termine sarà rispettato se il Cliente rispedirà o consegnerà i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente. Fatto salvo quanto sopra esposto, il Cliente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.