Caduta dei capelli: come si può fermarla?

banner

​Capelli fragili, che si spezzano e che cadono? I motivi possono essere tanti. Ecco i consigli della Dottoressa Dermatologa Chiara Bonatti per capelli forti e sani:

 IL CICLO DI VITA DEL CAPELLO 

Il ciclo di vita del capello si suddivide in tre fasi:
•    Anagen, di nascita
•    Catagen, di crescita
•    Telogen, di caduta

Per prevenire la caduta dei capelli la più importante è la prima, quella di nascita: ce lo spiega anche la dermatologa Chiara Bonatti.

“Per una buona prevenzione anti-caduta – afferma infatti la dermatologa – bisogna lavorare nella fase di nascita del capello, la fase Anagen, cercando di prolungarla il più possibile. Per farlo è fondamentale favorire una buona ossigenazione del bulbo pilifero, migliorando e riattivando la microcircolazione del cuoio capelluto”.

La curiosità in più: parola alla dermatologa!
“La fase Anagen dura in media 2-4 anni nell’uomo e 3-7 anni nella donna. Considerando che il capello si allunga in media di circa 1 cm al mese, è facile capire perché nei due sessi i capelli raggiungono normalmente lunghezze massime differenti. Nella fase Anagen infatti il capello è ancora ben ancorato con le sue guaine al cuoio capelluto, e non cade facilmente: per essere asportato richiede infatti una trazione precisa, che è anche accompagnata da dolore. Insomma, bisogna proprio strapparlo per farlo cadere!”.

 LA NATURA CHE FA BENE AI fCAPELLI 

La prevenzione anti-caduta continua anche nella fase Catagen, quella in cui il capello si sviluppa e cresce. “Si può cercare di prolungare la fase di crescita con alcuni accorgimenti naturali – continua la dermatologa Chiara Bonatti -: i Fruttani d’Agave, per esempio, stimolano la microcircolazione e ossigenazione del cuoio capelluto, mentre il Lupino Bianco stabilizza la densità del capello e riduce significativamente la caduta eccessiva, con un aumento del rapporto tra la fase di crescita e fase di eliminazione del capello(1)”.

Per questo, nello sviluppare una linea di trattamenti anti-caduta, Yves Rocher si è basata proprio sui principi attivi vegetali di Fruttani d’Agave e Lupino Bianco.

 CAPIRE LA CADUTA DEL CAPELLO 

Per capire meglio come avviene la caduta dei capelli, dobbiamo tornare dove tutto ha inizio: le radici.

La microcircolazione è essenziale per la salute dei tuoi capelli. Situata alla base del capello, coinvolge tutti i piccoli vasi sanguigni che permettono all'ossigeno e ai nutrienti di raggiungere la radice. Aiuta quindi a mantenere e far crescere i capelli. Qualsiasi cambiamento in questa rete, priva i capelli della loro energia e alla fine ne causa la caduta a lungo termine.

Se non rinnovata regolarmente, la massa capillare si indebolisce e appare meno densa.

 RICONOSCERE LA CADUTA DEI CAPELLI 

Conoscere il tipo di caduta dei capelli che si sta vivendo è fondamentale per trattare il problema in modo specifico e mirato.

Infatti, esistono due tipi di caduta dei capelli:

Perdita di capelli occasionale o reattiva

Qualificata come temporanea, si parla della caduta dei capelli che si verifica improvvisamente. È caratterizzata da un assottigliamento della fibra capillare e da una perdita di capelli improvvisa o di massa. Di solito si verifica nelle donne, si tratta di una perdita di capelli sporadica che è completamente reversibile se trattata rapidamente con prodotti per la cura adeguati.
 

Perdita di capelli cronica o progressiva

Contrariamente alla caduta dei capelli occasionale, la caduta dei capelli cronica è permanente e richiede un trattamento a lungo termine.
Molto comune negli uomini, sta diventando sempre più frequente nelle donne. È spesso dovuta ad un disturbo del ciclo vitale del capello ed è caratterizzata da un assottigliamento progressivo e localizzato della fibra capillare fino alla caduta completa del capello.

5

 

 QUALI SONO LE CAUSE? 

1



La caduta dei capelli ha varie cause. Che sia occasionale o progressiva, è spesso legata all'eccessiva secrezione di sebo oltre ad altri fattori, come stress, affaticamento o variazioni ormonali che hanno un impatto diretto sul ciclo dei capelli, cambio di stagione o anche fattori ereditari come una predisposizione genetica alla caduta dei capelli.
Le nostre cellule invecchiano all'interno del nostro corpo e invecchiando, i nostri capelli iniziano a crescere più lentamente.


2

I consigli dei nostri esperti

Prenditi il tempo per massaggiare intensamente il cuoio capelluto quando applichi i prodotti per capelli sotto la doccia, questo attiverà la microcircolazione e stimolerà la crescita dei capelli.

Contrasta efficacemente la caduta dei capelli

Grazie alla loro conoscenza unica del mondo vegetale, i Laboratori Yves Rocher hanno  combinato l'agave biologica con il lupino bianco e il ginseng per affrontare ogni tipo di caduta dei capelli.

 AGAVE ( Innovazione del Principio Attivo brevettato)¹ 

3


Il segreto dell'Agave Tequilana? Il suo ricco contenuto di fruttani, una potente fonte di energia per la pianta.

I fruttani di agave agiscono all'interno delle cellule del cuoio capelluto, dove i tuoi capelli traggono tutta la loro forza. Hanno il potere di raddoppiare la microcircolazione², le radici sono meglio nutrite e i capelli crescono più forti e sani.

6
 LUPINO BIANCO 

Il lupino bianco è stato selezionato per il suo alto contenuto di peptidi. Limita la caduta dei capelli grazie a due meccanismi di azione:

Riduce l'attività di un enzima chiamato 5-alfa reduttasi², la causa principale della caduta genetica dei capelli.

Stimola la microcircolazione e l'ossigenazione dei tessuti.

L'estratto di lupino favorisce quindi la crescita dei capelli e ne rallenta i meccanismi di caduta.
 

7
 GINSENG 

I nostri ricercatori hanno esaminato il Ginseng, una pianta medicinale molto rinomata in Asia.

Il suo potere? Attività stimolante alla radice³ per una fibra capillare più forte e resistente.

La Routine ANTICADUTA è il segreto per combattere i capelli stanchi e senza vita.
Ricca di principi attivi botanici, la routine Anticaduta rallenta la caduta dei capelli, stimola la crescita e migliora la densità dei capelli.

¹Duebrevetti rilasciati in Francia
²Test in vitro _ In attesa di brevetto sull'efficacia dei fruttani di agave che raddoppiano la microcircolazione.
³Test in vitro

(1)test in vitro

Tasto