I NOSTRI GESTI SOLIDALI

gesti

L’impegno di Yves Rocher Italia per il bene comune

Siamo nati da una storia d'amore tra Monsieur Yves Rocher e la natura della Bretagna, le sue coste, le sue brughiere, le sue foreste e i suoi campi. Con il nostro cambio di statuto nel 2021, e il passaggio a Società Benefit, abbiamo affermato sempre di più questo amore verso la natura e la società. Diventare Società Benefit ha significato prima di tutto allargare i nostri orizzonti di pensiero e focalizzarci non più soltanto sul business ma anche sull’ambiente e sui nostri dipendenti. Essere società Benefit, vuol dire avere degli obiettivi concreti e misurabili e mettere nero su bianco le proprie azioni.

In particolare quest’anno abbiamo deciso di impegnarci in diversi gesti solidali che coinvolgono tutti i nostri dipendenti della sede e diverse associazioni ed onlus. I dipendenti si sono messi alla prova in attività, spesso non connesse alle loro competenze professionali, ma che hanno permesso di portare un beneficio alla società e all’ambiente. Abbiamo attivato sei diverse attività a cui i nostri dipendenti potevano iscriversi e partecipare: ogni attività proposta è stata studiata dai nostri dipendenti e proposta al fine di incentivare momenti di scambio sociale e benessere psicofisico.   
 

I nostri gesti sostenibili: l'impegno per i bambini con il Villaggio SOS di Saronno 

La prima associazione con cui abbiamo collaborato è il Villaggio SOS di Saronno, che accoglie e sostiene famiglie con difficoltà sociali ed economiche, offrendo per i più giovani un adeguato percorso di crescita psico-fisica con l’obiettivo di aiutarli a costruirsi un futuro indipendente. Al fine di favorire la attività di volontariato, abbiamo deciso di mettere a disposizione di ciascun lavoratore una giornata da donare all’associazione: questo ha permesso a 110 dipendenti, per un totale di 93 giornate lavorative di partecipare alle attività solidali. 

bottega

Alcuni dei nostri dipendenti si sono proposti commessi per un giorno presso la Bottega Contadina del Villaggio SOS, confrontandosi con una realtà lavorativa diversa dalla loro e collaborando insieme ai ragazzi della Bottega. I ricavati delle vendite delle Bottega Contadina sono destinati al supporto del Villaggio. 

Sempre in collaborazione con la Bottega abbiamo attivato anche un’attività di GAS, Gruppo di Acquisto Solidale: ogni settimana la Bottega Contadina allestisce il suo mercatino di frutta e verdura Km 0 presso i nostri uffici, garantendo ai nostri dipendenti prodotti agricoli di altissima qualità e nel frattempo assicurando un supporto economico al Villaggio.

 

Atelier Skincare,  Make-up e Yoga

Abbiamo organizzato delle giornate con Atelier Skincare, Make-up e Yoga con le mamme e ragazze del villaggio, regalando alle partecipanti un momento di socialità, ma anche di benessere per la mente e il corpo. 

1


Lo Yoga è un attività fisica dai mille benefici: la pratica infatti riduce ansia, attacchi di panico, depressione, aiuta inoltre a controllare il peso e smettere di fumare. Una pratica regolare dello yoga migliora la concentrazione e la memoria; insomma un toccasana per corpo e mente.
Abbiamo messo in campo la nostra expertise nel Make-up e Skincare, condividendo le nostre conoscenze con le donne e le ragazze del villaggio, per farle sentire sempre più belle e motivate a dedicarsi un momento di cura personale e relax.
 

Addobbi sostenibili

addobbiDurante il periodo natalizio abbiamo deciso di offrirci volontari per allestire il Villaggio: il nostro staff Yves Rocher guidato dalle nostre esperte merchandisers, ha curato le decorazioni esterne, allestendo le luci in giardino e creando addobbi natalizi, a partire da materiale riciclato come bicchieri e bottiglie di plastica. In occasione della serata di accensione delle luci di Natale, è stata inoltre consegnata una donazione effettuata dai dipendenti e da Yves Rocher Italia. 

 


Cooperativa sociale Il Granello: una bellissima opportunità

trucco

Un’altra associazione con cui abbiamo attivato un percorso di solidarietà è la Cooperativa Sociale Il Granello. La Cooperativa si occupa di formazione e di inserimento lavorativo di ragazzi e adulti con disabilità fisiche e psichiche attraverso attività socio-educative e lavorative. I nostri dipendenti hanno preso parte con entusiasmo a due momenti con i ragazzi della cooperativa:
1 - Un primo Atelier di cura del sé con le ragazze della CSE FUOCO: una mattinata dedicata alla scoperta dei prodotti per la cura del viso e per le mani. 
2 - Successivamente un Corso Make-up base con le ragazze della SFA TERRA: una formazione per imparare a valorizzare il proprio viso con i colori del make-up e ad utilizzare i giusti strumenti.

 

I nostri gesti solidali: donare per fare del bene
libellule
L’Associazione Libellule Onlus, è da sempre in prima linea nella battaglia al cancro con l’obiettivo di sconfiggere il tumore non solo dal corpo ma anche dalla mente delle donne.
Per supportare le iniziative di Libellule Onlus, abbiamo collaborato con i mercatini di Natale organizzati dall’associazione, donando i nostri prodotti da mettere in vendita al mercatino. Il ricavato della loro vendita contribuirà all’acquisto di un mammografo per un nuovo centro diagnostico.



beautyQuest’anno abbiamo supportato l’iniziativa Beauty Gives Back, evento benefico organizzato ogni anno dalla onlus “La Forza e Il Sorriso”, che da sempre si impegna in attività di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. La Onlus è patrocinata da Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche, che organizza su tutto il territorio nazionale laboratori di bellezza gratuiti dedicati alle donne che affrontano il cancro, per regalare loro momenti di autostima, spensieratezza, bellezza, femminilità e condivisione.  Tutti i proventi ricavati dall’iniziativa online di raccolta fondi “Beauty Gives Back” sono stati destinati ai laboratori di bellezza dedicati alle donne in trattamento oncologico.