Karite bio filiera vegetale sostenibile

IL BURRO DI KARITÉ

Grazie alla loro conoscenza unica del mondo vegetale, i nostri ricercatori della Cosmétique Végétale® hanno selezionato un frutto dalle proprietà straordinarie: il Karité noto per il suo ricchissimo burro dalle proprietà nutrienti e riparatrici.

LA SUA SPECIALITÀ? NUTRIRE LE PELLI SECCHE

nutre
 
QUALI SONO I BENEFICI DEL BURRO DI KARITÉ?

Ricco di acidi grassi come gli Omega-9, il burro di Karité è noto anche per le sue proprietà emollienti. Nutre e ripara la pelle secca o molto secca, rendendola nuovamente morbida ed elastica. Un burro ricco che protegge la pelle dalla secchezza e rinforza la barriera cutanea rendendola più resistente alle future aggressioni. 

 

karitè

LA FILIERA KARITÉ, A SOSTEGNO DELLE DONNE

Il Karité, o albero del burro, è spesso considerato sacro nel suo continente d’origine, l’Africa. Una forza della natura messa al servizio della cosmesi grazie ad una filiera tracciata, certificata biologica ed equa, sostenibile che rispetta le donne.

 

 

karitè

Per ottimizzare le sue possibilità di sopravvivenza durante le lunghe stagioni secche, usa una modalità di germinazione detta “criptogenica”: grazie alla concentrazione di lipidi nei semi, sviluppa radici lunghissime che consentono alla pianta di essere profondamente radicata al suolo. 

karitè

Culturalmente solo le donne possono raccogliere e lavorare i suoi frutti. Questo sapere tradizionale unico viene tramandato di generazione in generazione. Yves Rocher collabora con comunità locali di raccoglitrici di Karité con progetti di sviluppo economico e per garantire lo sviluppo sostenibile della rete.

karitè

Per ottenere questo burro così prezioso, le mandorle vengono triturate, torrefatte e macinate. Più tardi il burro grezzo di Karité lascerà la sua terra natale, verrà decolorato e deodorato con vapore d’acqua in Europa, poi confezionato nei nostri laboratori a La Gacilly.