Preservare la Biodiversità: da sempre nel cuore delle nostre azioni

biodiversità

In un'epoca di cambiamenti climatici, la conservazione della biodiversità è diventata una questione vitale. Grande amante della natura e consapevole della ricchezza inestimabile della sua terra a La Gacilly, Yves Rocher ha sempre saputo che era essenziale preservare il prezioso e fragile equilibrio della vita.
Questa convinzione ha guidato il modo in cui coltiviamo le nostre piante e produciamo i nostri prodotti avendo quindi sempre il massimo rispetto per la natura.
Oggi più che mai, continuiamo a custodire la conservazione della biodiversità nel nostro modo di fare e di essere, dimostrando che la bellezza responsabile è possibile.

Preservare la diversità vegetale

Processi produttivi responsabili

bleuetLa Gacilly, culla del nostro marchio e terra di coltivazione dei nostri attivi vegetali, lavoriamo per preservare questa natura che ci offre tanto in cambio. Con il metodo dell'Agroecologia e con agricoltura biologica rispettiamo profondamente i ritmi naturali e gli ecosistemi. Il metodo con cui coltiviamo ad esempio le nostre piante garantisce la loro qualità migliorando la fertilità del suolo e aumentando la diversità vegetale delle nostre terre. Le nostre 9 piante emblematiche sono certificate UEBT* (per un approvvigionamento rispettoso dell'uomo e della biodiversità) dal 30 luglio 2021. In questo contesto abbiamo elaborato una strategia per misurare concretamente le nostre azioni di conservazione della biodiversità.

 
Un Giardino Botanico prezioso

giardino

Creato nel 1975, il nostro Giardino Botanico, che si estende per 2 ettari a La Gacilly, è un vero e proprio laboratorio a cielo aperto. Qui conserviamo e studiamo più di 1500 specie vegetali e condividiamo le nostre conoscenze con più di altri 200 giardini botanici in tutto il mondo. Un vero tesoro, così come un «Giardino Ospite» per le specie vegetali rare e minacciate. Questo luogo unico gode di numerose certificazioni, tra cui il marchio “Jardins Botaniques de France et des Pays francophones”, o ancora un'adesione al Botanic Gardens Conservation International.


La Fondazione Yves Rocher impegnata per il mondo vivente

jacquesIl nostro impegno va ben oltre la nostra terra a La Gacilly: in qualità di principale patrono della Fondazione Yves Rocher, da 30 anni sosteniamo le sue azioni a favore della biodiversità. Siamo particolarmente orgogliosi di aver festeggiato al suo fianco, i 100 milioni di alberi piantati in tutto il mondo grazie al suo programma Plant for Life. Il suo nuovo obiettivo: piantare 35 milioni di alberi entro il 2025, scegliendo sempre specie adatte al loro ambiente e lavorando con le comunità locali. Un modo per onorare le meravigliose virtù degli alberi, un vero e proprio serbatoio di biodiversità che sono essenziali per la vita del nostro bellissimo pianeta.
 

Contribuire alla protezione delle specie animali

Creare di un ambiente adatto

marePer produrre le nostre materie prime nel massimo rispetto del mondo vivente (agroecologia, falciatura alta, gestione sostenibile delle siepi, non utilizzo di erbicidi, ecc.), contribuiamo ad aumentare il numero delle specie vegetali, favorendo la moltiplicazione della fauna locale (insetti, lombrichi, uccelli, ecc.). Abbiamo anche implementato molti sistemi per proteggerlo: nascondigli per rettili, rifugi per pipistrelli, per farfalle e coccinelle, piantagione di alberi da frutto, creazione di uno stagno, ecc.

 

Proteggere gli impollinatori

apicolturaLe api sono un anello fondamentale nel ciclo degli organismi viventi ed è per questo che stiamo lottando attivamente per impedirne la scomparsa. Abbiamo così installato 200 alveari sui nostri 60 ettari di campi di fiori biologici o sui bordi del campo e su tutti i nostri siti di produzione. Il risultato? 10 milioni di api a La Gacilly che producono quasi 5 tonnellate di miele all'anno. Una delizia per le piante e per le nostre papille gustative. In Marocco sosteniamo anche l'apicoltura in 5 villaggi creando alveari. Oltre a preservare gli impollinatori, questa iniziativa aiuta le donne a diversificare la loro attività e a migliorare le loro condizioni di vita e la loro indipendenza fornendo loro una nuova fonte di reddito.

 

Offrire un habitat privilegiato agli uccelli

abitat-uccelliIl 100% dei nostri siti e il nostro Orto Botanico sono Rifugi per la Biodiversità certificati LPO (LPO - Lega per la Protezione degli Uccelli). Negli ultimi 11 anni, il nostro impegno per questa importante associazione ci ha permesso di conservare l'ecosistema locale e identificare 82 specie di uccelli tra cui 58 specie nidificanti, 28 specie di odonati, 57 specie di farfalle e lepri, tassi, ecc. Gli animali sono felici e così lo siamo noi.

Biodiversità, un tesoro comune

Dipendenti impegnati

Noi di Yves Rocher siamo convinti che salvaguardare la biodiversità sia un impegno che coinvolge tutti. E siamo orgogliosi delle nostre Sentinelle della Biodiversità, i membri del personale che osservano e studiano la fauna e la flora sulla nostra terra nel dipartimento di Morbihan mentre altri costruiscono strutture come spirali di insetti o prendono parte a giornate di piantagione di alberi in tutto il mondo con la Fondazione Yves Rocher...Il loro entusiasmo è contagioso!
 

Donne che si prendono cura della terra

donne-impegnateSostenere la Fondazione Yves Rocher significa anche contribuire ai progetti di donne eccezionali che si impegnano a lavorare per la biodiversità. Preservazione di specie animali, riciclaggio della plastica, gestione dell'acqua, rimboschimento, rigenerazione del suolo, utilizzo di rifiuti organici, ecc. Le loro azioni sono molteplici e virtuose. Siamo felici di sostenere lo sviluppo dei loro progetti meravigliosi!

 

Grazie a voi

Tutto ciò che abbiamo ottenuto instancabilmente nel corso di molti anni per salvaguardare la biodiversità, non sarebbe possibile senza il vostro sostegno. Dal momento che, per l'acquisto di un qualsiasi dei nostri prodotti più rispettosi dell'ambiente la Fondazione Yves Rocher pianta un albero. 
In Yves Rocher Italia, questa iniziativa vale anche per ogni tessera fedeltà aperta nei nostri negozi monomarca e con l’ingresso di nuovi Consulenti di Bellezza nel canale Social Selling. 
Queste attività hanno contribuito a piantare 4.388.380 alberi dal 2018 di cui circa 1.000.000 nel 2021.

Come è sempre stato, cerchiamo instancabilmente di proteggere il fragile equilibrio del mondo vivente, essenziale per il futuro del nostro bellissimo pianeta.